Ci prendiamo cura di tutto


Il NIE

Il NIE è il Número di Identificación del Extranjero. È un numero personale, unico ed esclusivo. L’iter incomincia una volta arrivati in Spagna.

Qualunque persona che voglia risiedere in Spagna, qualunque sia la ragione del suo soggiorno o la sua nazionalità, deve avere un documento che accrediti la sua identità.

Inoltre se sei già da un anno in Spagna risiedendo, noi ti aiutiamo con la sua rinnovazione.

È importante sapere:

–  Solo hai bisogno di ottenere un NIE se il tuo soggiorno in Spagna è superiore a tre mesi. Se il tuo soggiorno è inferiore, meno di novanta giorni, puoi identificarti senza problemi col tuo passaporto.

–  Europeo o no hai bisogno del NIE.

–  Il numero che ti verrà assegnata sarà tuo per sempre, indipendentemente della tua situazione legale e lavorativa in Spagna ed indipendentemente dei permessi di residenza che tu debba continuare a rinnovare.

–  Il NIE ti identificherà sempre in Spagna, ma non ti assicurerà la tua residenza legale in questo paese.

–  Il NIE è necessario, oltre a identificarti, per aprire un conto in una banca in Spagna, sollecitare un contratto di linea mobile con un operatore spagnolo, realizzare qualunque transazione economica, pagare le tasse, comprare una casa o un’automobile, realizzare qualunque gestione nelle amministrazioni pubbliche nazionali e locali, etc.

–  Se vieni con la tua famiglia, tutti dovranno richiedere il NIE.

DOMANDE FREQUENTI

Devo sollecitare il visto da studente per studiare spagnolo in Spagna?

    • Non hai bisogno di visto se sei cittadino dell’area Schengen. Hai bisogno del visto se studi spagnolo durante più di 3 mesi e sei di uno di questi paesi:

Alemania, Austria, Bélgica, Bulgaria, Chipre, Dinamarca, Eslovaquia, Eslovenia, España, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Holanda, Hungría, Irlanda, Islandia, Italia, Letonia, Lituania, Luxemburgo, Malta, Noruega, Polonia, Portugal, Reino Unido, República Checa, Rumanía, Suecia, Suiza.

    • Dovrai richiedere obbligatoriamente un visto se fai parte di uno di questi paesi:

Afganistán, Albania, Angola, Antigua y Barbuda, Arabia Saudí, Argelia, Armenia, Azerbaiyán, Bahamas, Bahréin, Bangladesh, Barbados, Bielorrusia, Belice, Benín, Bután, Burma/Myanmar, Bosnia & Herzegovina, Botsuana, Burkina Faso, Burundi, Cabo Verde, Camboya, Cameroon, Chad, China, Colombia, Comores, Congo, Corea del Norte, Costa de Marfil, Cuba, Djibouti, Dominica, Ecuador, Egipto, Emiratos Árabes Unidos, Eritrea, Etiopia, Filipinas, Fiji, Gabón, Gambia, Georgia, Ghana, Grenada, Guinea, Guinea-Bissau, Guinea Ecuatorial, Guyana, Haiti, India, Indonesia, Irán, Irak, Jamaica, Jordania, Kazajstán, Kenia, Kirguistán, Kiribati, Kuwait, Laos, Lesoto, Líbano, Liberia, Libia, Macedonia, Madagascar, Malawi, Maldivas, Mali, Marianas del Norte, Marruecos, Islas Marshall, Mauricio, Mauritania, Micronesia, Moldova, Mongolia, Montenegro, Mozambique, Namibia, Nauru, Nepal, Níger, Nigeria, Omán, Pakistán, Palaos, Papua Nueva Guinea, Perú, Qatar, República Centroafricana, República Democrática del Congo, República Dominicana, Rusia, Ruanda, Islas Salomón, Samoa, St. Vicente y Granadinas, St. Kitts & Nevis, St. Lucia, Santo Tomé y Príncipe, Senegal, Serbia, Seychelles, Sierra Leone, Siria, Somalia, Sri Lanka, Sudáfrica, Sudan, Surinam, Swaziland, Tailandia, Taiwán, Tanzania, Tayikistán, East Timor, Togo, Tonga, Trinidad y Tobago, Túnez, Turkmenistán, Turquía, Tuvalu, Ucrania, Uganda, Uzbekistán, Vanuatu, Vietnam, Yemen, Zambia, Zimbabue, Autoridad Palestina, Timor Oriental.

Che ricevuta riceverò nel momento in cui presento il visto? Quando presenti la domanda, il Consolato o l’Ambasciata deve consegnarti una copia bollata del documento richiesto nel quale appaia la data della presentazione ed il posto. In caso che non te la consegnino nel momento dovranno inviartela per posta certificata al tuo domicilio o, nel suo difetto, al quale raffiguri nel sollecito.

Dopo quanto tempo dalla presentazione della domanda otterrò il visto? Il termine massimo di risoluzione di una richiesta di visto studenti è di un mese.

Quanto tempo ho per ritirare il Visto una volta concesso al consolato? Due mesi dalla notificazione da parte del consolato.

Se mi rifiutano il visto da studente, posso reclamare? Sì, si può fare ricorso.

Un’altra persona può ritirare il visto all’ambasciata/consolato? No, il ritiro del Visto è personale.

Se ho il mio visto da studente per entrare in Spagna, posso circolare liberamente per gli altri paesi dell’Unione Europea?Il fatto che non ci siano controlli confinanti tra i paesi dell’Unione Europea non implica che tu possa viaggiare liberamente per questi paesi. Da HSS realizziamo i tramiti necessari per ottenere le autorizzazioni che ti permetteranno di viaggiare in altri paesi diversi dalla Spagna.

Che cosa succede se non mi vidimano il passaporto? Dovrai esigere la vidimazione perché se non lo fanno, non potrai dimostrare che ti trovi in Spagna. Per ciò basterà presentarti nel commissariato di polizia dell’aeroporto col biglietto e chiedere la vidimazione.

Con il Visto o con la vidimazione del passaporto sono già residente? No, col visto, e finché è in vigore, ti trovi in una situazione “legale” in Spagna, ma solamente puoi essere residente se hai un permesso di residenza con o senza lavoro.

Che cosa devo fare quando arrivo in Spagna? Durante il tuo primo mese di soggiorno in Spagna devi sollecitare il NIE; HSS s’incarica di tutta la gestione amministrativa affinché possa ottenerlo di una forma rapida e semplice.

Posso venire con la mia famiglia? Sì, però anche loro devono ottenere il visto.

Posso prorogare il tempo del mio visto? Sì, puoi chiedere una proroga di soggiorno per studi purché il soggiorno iniziale sia superiore a sei mesi, se sei iscritto in un corso di spagnolo, accreditando che hai superato le prove del corso realizzato in Spagna e dimostrando che hai mezzi economici per coprire le tue necessità.

Per quanto tempo posso chiedere la proroga? Devi chiedere la proroga per un massimo di un anno. Devi sollecitarla durante i sessanta giorni precedenti alla scadenza della tessera dello studente. Puoi sollecitare anche la proroga tra i novanta giorni posteriori alla data di scadenza del tuo biglietto, ma potresti avere problema.

Hai bisogno di maggiori informazioni?


Ho letto e accetto le Note Legali